L’Azienda Agricola Tabatà è a conduzione familiare e bio da quando è nata, 25 anni fa. Ci troviamo in Calabria, precisamente a Calopezzati, un piccolo borgo che in antichità apparteneva alla Magna Grecia. La nostra costa affaccia infatti sul mar Ionio, in linea d’aria difronte Corfù. Gli influssi greci caratterizzano il nostro territorio in tanti aspetti. Calopezzati ad esempio è un nome greco, deriva da kalos-piqos, dove piqos, significa “orcio”, vaso d’argilla, quindi “bei vasi d’argilla”.

L’Azienda Agricola Tabatà è custode di una parte di questo territorio: tre fondi in collina dai quali si può ammirare una splendida vista sul mare. Questi terreni sono molto spesso accarezzati dal vento di Borea, un vento proveniente dal nord e caratteristico della nostra terra. Attraverso le due fiumare, piccoli corsi d’acqua che per le loro dimensioni non si possono definire veri e propri fiumi, delimitano il piccolo paese. Il panorama dai nostri fondi è spettacolare: da una parte il mare, dall’altra le montagne dell’Altopiano silano.

I nostri fondi

I puzzilli

Questo è il nome della località dove sorge il nostro fondo più antico. “Puzzi” è il nome dialettale di “pozzi”, in questo fondo infatti c’erano anticamente due pozzi molto grandi.
Qui è presente solo la cultivar secolare Dolce di Rossano, per cultivar si intende la varietà di olivo. Alberi rigogliosi e imponenti si stagliano su una ripida collina circondata da muraglie anch’esse secolari. Nel nostro territorio siamo in pochi ad essere riusciti a preservare questi piccoli setti murari realizzati totalmente a secco con pietre del territorio. Si tratta di un patrimonio storico, anche per questo abbiamo ricevuto il Presidio Slow Food per i Puzzilli.

Angiolino

Ci troviamo a circa 300 metri dai Puzzilli, siamo sempre in collina ma in un fondo un po’ particolare… questo infatti era stato comprato tramite una vincita di denaro in America! Coloro che l’hanno acquistato infatti erano dei calabresi emigrati negli States che dopo pochi mesi hanno vinto del denaro con cui non solo sono tornati in Calabria ma hanno acquistato degli immobili e dei terreni, tra cui Angiolino. Ci piace pensare che camminare su questo terreno porti un po’ fortuna. Nel punto più alto si riescono a vedere bene i meravigliosi colori della nostra macchia mediterranea con il mare blu all’orizzonte.

Il Prato

Il più giovane ma anche il più grande. Il Prato è un’altra località del nostro piccolo paese. Quando Nonno Cataldo ha comprato questo terreno era una landa desolata, un prato, da cui prende il nome. Nessuna piantagione, solo sterpaglie e rovi. Dopo l’intervento di nonno Cataldo finalmente si estende un grande uliveto con piante giovani intorno alle quali crescono la liquirizia e il mirto, flora tipica del nostro territorio.

 

Io sono Ginevra, sono architetta, ho vissuto a Milano per studiare e ora vivo tra Calopezzati e Roma. Per assecondare la passione per l’olio e per intraprendere questo lavoro sono dovuta scendere a compromessi, rinunciare alla città, ma sono sempre pronta a viaggiare tra Roma e Milano. L’architettura mi affascina molto e ho bisogno di stimoli sempre nuovi anche in questo senso.
Di tanto in tanto verrò a scrivere qualcosa di bello sulla nostra Azienda Agricola Tabatà per fartela conoscere un po’ di più ogni giorno.